I giovani imprenditori di CNA: fare network oggi?

Da alcuni mesi faccio parte – con soddisfazione – di un Raggruppamento di Interesse di CNA Modena: I “Giovani Imprenditori”.
Potrei tralasciare le tipiche informazioni “autocelebrative” che di solito si forniscono in questi casi (tipo “siamo i migliori, i più bravi, i più belli….eccetera) ma per una volta invece le fornisco:  circa 30-40 componenti, un calendario di iniziative francamente molto ampio, interessante e partecipato, un clima eccellente (e una guida entusiasta da parte dei responsabili del gruppo! 🙂 ). C’è persino la pagina Facebook

Penso che sia un modello – per quanto perfezionabile, come tutte le cose – interessante: mettere assieme, in un contesto informale e trasversale, imprese di settori diversi e di dimensioni diverse (si passa dalle ditte individuali tipo me alle medie industrie di 100 dipendenti…), accomunate più che dall’età anagrafica (non tutti sono dei teenager.. 🙂 ) dall’atteggiamento di apertura e curiosità ha senz’altro effetti benefici di per sè.  Se non altro si imparano delle cose: sarà che io sono favorevole per natura al confronto con gli altri, ma mi pare che l’equazione tra quanto “portato a casa” in termini di relazioni e di cose imparate e il tempo investito dia decisamente un segno più.

Probabilmente quello che manca è una modalità più strutturata di fare networking tra i membri stessi (fermo restando che nulla vieta a ciascuno di farselo da solo), ma qui si sconta credo la difficoltà di conciliare la natura di associazione di categoria – che deve essere certamente neutrale e imparziale – e il desiderio delle singole imprese di ottenere vantaggi individuali.

Insomma: trovo che per una PMI o per un consulente approfittare delle opportunità offerte dalla propria associazione di categoria sia un modo eccellente di fare network e pubbliche relazioni. Anche nel 2009,  nonostante si tratti di un’attività molto simile a quella che si faceva 50 anni fa. Ma forse proprio per quello funziona ancora oggi.

Annunci

5 thoughts on “I giovani imprenditori di CNA: fare network oggi?

  1. Considerate le parole, non posso che dire che sono molto lusingata, chi scrive è la responsabile del gruppo!!!!!!
    La forza di questo gruppo è proprio quella di avere voglia di stare assieme e di condividere opinioni ma ancor di più la curiosità di conoscere. Sono certa che con l’aiuto di tutti riusciremo a migliorare anche nel modo di porsi e di fare relazioni.
    grazie

    • Grazie del commento, la mia non era solo una sviolinata ma lo penso sul serio. Sì, penso anch’io che la curiosità di conoscere sia uno dei driver più importanti per un imprenditore e – in ogni caso – il motore di questo tipo di gruppi.

  2. Sono molto contenta di essere entrata nel Gruppo dei Giovani Imprenditori, ma soprattutto sono lusingata e onorata di confrontarmi con delle persone/imprenditori di spessore, nonostante la giovane età anagrafica; direi che questo gruppo si distingue per la dinamicità del gruppo, per la voglia di fare, che si concretizza nella costante riuscita delle iniziative. Ecco perchè in maniera presuntuosa affermo che gruppi simili al nostro hanno voglia di conoscerci……e quindi………..facciamoci conoscere
    saluti a tutti Lena

  3. salve
    Volevo esprimere la mia soddisfazione nel leggere queste parole.
    Sono entrato nel gruppo tra i primi e mai avrei immaginato che ad oggi si potesse vantare un percorso così ampio.
    Potrei citare la visita al SENATO agli incontri con la Gabanelli,Ayala,Piantoni e tanti altri.
    Sicuramente questo gruppo può far crescere….
    Io a livello personale posso dire che gruppi così non è cosa scontata e facile da trovare….

    saluti
    Matteo Barbieri

  4. Grazie del commento, Lena e Matteo. Il mio obiettivo era da un lato dare un riconoscimento un po’ più pubblico al nostro gruppo uscendo dall’autoreferenzialità e dall’altro stimolare una mini-riflessione. Chiaramente ho iniziato contattando tutti i componenti del gruppo, anche se spero di ricevere feedback anche da fuori (altrimenti tanto valeva mandare una mail a tutti e buonanotte). Intanto grazie di nuovo per il contributo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...