Email Marketing – Così facile, così difficile (1)

emailL’istantaneità, il  basso costo e la possibilità di personalizzare la comunicazione sono i fattori essenziali che rendono l’e-Mail uno strumento indispensabile per la comunicazione commerciale con il cliente.
Il cliente, infatti, può ricevere quasi in tempo reale e secondo i suoi interessi:

  • novità generali legate all’azienda
  • promozioni su nuovi prodotti/servizi
  • l’annuncio del cambiamento di alcuni servizi
  • notizie in esclusiva
  • documentazioni su alcuni prodotti
  • informazioni sulle nuove versioni o nuovi modelli di prodotti
  • indicazioni su errori rilevati durante i test di funzionamento e controllo qualità
  • inviti a fiere o a eventi riservati ai clienti
  • e molto altro…

Strategie

Come possiamo usare la posta elettronica per il nostro marketing? Innanzitutto, è importante capire che la e-mail è un’arma in più del nostro arsenale commerciale. Non sempre è sufficiente, ma sempre di più e ormai per quasi tutti i settori è necessaria.

A volte occorre fare follow-up telefonico dopo aver inviato la mail, a volte è utile inviare un’ulteriore mail per ricordare l’offerta che avevamo inviato nella mail precedente. E, in diversi settori e soprattutto nel business to business occorre anche incontrare il cliente personalmente.

Come tutte le armi, però, la e-mail va maneggiata con cura: cerchiamo di evitare l’invio di mail non desiderate (il cosiddetto “spam”) che possono rivelarsi controproducenti; cerchiamo anche di evitare di scrivere troppo (le mail migliori dovrebbero limitarsi a una pagina) e evitiamo l’abuso di immagini, animazioni e “effetti speciali”. Nella migliore delle ipotesi risultano pesanti e fastidiose, nella peggiore il nostro messaggio può essere considerato spam oppure può essere visualizzato in maniera scorretta dal nostro destinatario.

Possiamo dividere le strategie di utilizzo della posta elettronica in due categorie: comunicare efficacemente con i nostri contatti attuali e fare promozione via e-mail per acquisirne di nuovi.

Annunci

One thought on “Email Marketing – Così facile, così difficile (1)

  1. Pingback: Web Marketing – collezione completa « maxferrari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...