Email marketing – così facile, così difficile (2)

emailContinuiamo il post dell’altro giorno: oggi ci concentriamo “solo” su un argomento che sembra banale.

Comunicazione Efficace con la e-mail
E’ opportuno utilizzare la posta elettronica in modo efficace nella normale comunicazione con i nostri clienti, fornitori e contatti. Come farlo?

1) rispondiamo in tempi rapidi: se qualcuno dei nostri contatti ci scrive è buona educazione (e buona politica commerciale) rispondere rapidamente. Se non abbiamo tempo e se la risposta richiede tempi un po’ lunghi è comunque buona prassi rispondere intanto che abbiamo preso in carico la questione e che risponderemo entro una certa data (o orario)
2) se non abbiamo accesso alla mail per alcuni giorni è buona norma impostare un autorisponditore, cioè una risposta automatica: ad esempio “sono assente, potrò rispondere alla mail a partire dal….. In caso di necessità contattare…”
3) gli autorisponditori sono efficaci anche in caso di attività automatizzate: per confermare l’iscrizione alla nostra mailing list, per confermare l’ordine effettuato dal cliente sul nostro sito di e-commerce o in generale per confermare qualunque interazione automatica effettuata da un cliente verso un nostro servizio online.
4) scriviamo sempre in modo chiaro: l’oggetto della e-mail deve essere chiaro e comprensibile, il testo deve essere conciso ma esauriente; concludiamo la nostra mail con una domanda precisa (se dovevamo chiedere qualcosa), con una risposta (se ci avevano chiesto qualcosa) o comunque una “call to action” (un invito a fare qualcosa)
5) usiamo lo stesso tono che useremmo nella comunicazione verbale con il nostro destinatario, al limite un po’ più formale per evitare fraintendimenti (il testo scritto non consente le sfumature rese possibili dalla voce e dal corpo, nemmeno gli “emoticon ” sono sufficienti).

Annunci

One thought on “Email marketing – così facile, così difficile (2)

  1. Pingback: Web Marketing – collezione completa « maxferrari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...