Email Marketing – Così facile, così difficile (5)

La newsletter
La newsletter è uno strumento di marketing estremamente diffuso: in cambio di una rapida iscrizione, molti siti offrono ai propri lettori un servizio di newsletter gratuito (il più delle volte) e spesso ottimo. La newsletter è in ogni caso un prodotto informativo inviato via e-mail con una periodicità definita.
Gli obiettivi tipici di una newsletter (dal punto di vista di chi la realizza) sono la promozione diretta o indiretta, la creazione o il mantenimento di una relazione con i propri clienti. I lettori delle newsletter, invece, sono interessati ad avere questi tipi di servizi:

  • informazione
  • tempestività
  • convenienza

Dal punto di vista della progettazione e pianificazione, la gestione di una newsletter non differisce da quella di una campagna di e-mail marketing. Essendo un prodotto informativo periodico, tuttavia, una newsletter dovrebbe avere:

  • un piano editoriale (una pianificazione che stabilisca le date di uscita della nostra newsletter e di cosa parlerà ogni numero)
  • un’identità grafica precisa: come in una mail html, occorre un layout preciso, una corretta identificazione dei colori e delle sezioni (intestazione, corpo, eventuali sezioni della newsletter, eventuale sviluppo su più colonne o su una sola, piè di pagina)
  • una linea editoriale: è bene definire la lunghezza tipica del testo, lo stile di comunicazione
  • categorie o sezioni: gli argomenti della newsletter potrebbero essere organizzati in sezioni. Potreste inviare newsletter monografiche su una sola categoria, o con più categorie in un solo numero

La newsletter può essere fine a se stessa oppure integrata a un sito, del quale può rappresentare uno strumento promozionale. In tal caso, è possibile usare la newsletter per inviare via e-mail un riassunto di articoli che sono pubblicati integralmente sul sito.

Annunci

One thought on “Email Marketing – Così facile, così difficile (5)

  1. Pingback: Web Marketing – collezione completa « maxferrari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...