Un articolo sui social network professionali e la crisi

social_network_id469214_size440Daniele Mastrolonardo – su VisionPost Finanza e Mercati parla del boom che stanno conoscendo i Social Network, soprattutto come strumento per continuare a coltivare le proprie relazioni e fare così fronte alla crisi (cambiando lavoro, trovando lavori nuovi…).

La tendenza attuale è quella di dei network misti virtuali-reali, come quelli che stanno sotto l’insegna dei ClubIn. Cito dall’articolo di Mastronardi: Vai agli incontri – spiega Pierpaolo Pozzati, presidente di MilanIn e ClubIn – offri la tua esperienza e quando hai conquistato la fiducia, sono gli stessi membri che si rivolgono a te o raccomandano i tuoi servizi. In un momento in cui alle brochure non crede più nessuno è l’unica soluzione….

Anna Piacentini di Modena In*, nello stesso articolo, aggiunge: Ancora di più di prima la gente cerca nuove idee uscendo da schemi e lobby sclerotizzate. E le reti informali e libere che si creano nei social network offrono proprio questo.

E’ proprio così: ne avevamo già parlato nei post precedenti (questo e questo): alle brochure e alla promozione tradizionale credono sempre in meno e il Social Network professionale (su Linked In, su Xing….aggiungete a piacere) è senz’altro la tendenza del momento.

L’unico problema è gestire la crescente complessità di relazioni dovute alla multiforme presenza in rete che ormai molte persone hanno: sito, o siti; uno o più blog; presenza su slideshare, linked in, xing e magari altri Social Network… Come si gestisce tutto questo? Materiale per un post apposito, direi…

* Disclaimer: anch’io sono membro di Modena In

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...