il blocco del template bianco

Tutti coloro che lavorano con il web marketing, i social media e in generale gli strumenti di pubblicazione di contenuti sul web hanno lo stesso problema. Cosa scrivo? Di cosa parlo? Come c’è il  blocco della pagina bianca, c’è anche il blocco… del template bianco.

Aaron Urmacher con questo suo post ci da una valanga di esempi, che riporto qua di seguito (in parte, quelli che mi piacevano di più). Certo, a questo livello di esemplificazione le cose sono facili. Più difficile (e più time-consuming) trovare davvero gli esempi. Ma avere una buona guida e una buona lista di cose-che-si-possono-fare ci rende più facile…farle!.

  1. Rassegna stampa –Pubblica una recente rassegna stampa che parla della tua impresa.
  2. Industry news – La tua opinione su una storia recente che riguarda il tuo settore – o il tuo mercato. Share your opinion about a recent story affecting your industry/audience.
  3. Buone pratiche – Fai un esempio di buona pratica a cui aderisci tu stesso
  4. Fiera 1 –  Prima di una fiera, condividi la tua lista di seminari interessanti, eventi cui parteciperai o di ciò che ti aspetti.
  5. Fiera 2 – Durante la fiera, condividi foto, note o interviste.
  6. Fiera 3 – Dopo la fiera, scrivi un riassunto e spiega cos’hai imparato e chi hai incontrato.
  7. Video – Cerca un video relativo al tuo settore, incorporalo nel tuo post e spiega perché è importante.
  8. Evento attuale – Seleziona un evento di cui si parla e discuti di come la vostra impresa affronta le crisi o le avversità.
  9. Consigli per la produttività – Email, Excel, PowerPoint… hai qualche consiglio pratico di come li usate nella tua impresa?
  10. Mini sondaggio via mail– Manda una mail con la stessa domanda a 5 persone (nella tua azienda, o a 5 clienti o a 5 persone che lavorano nel tuo settore) e condividi le loro risposte.
  11. Commenti al tuo Blog – Scegli qualcuno dei commenti al tuo blog.. e fanne un post.
  12. Scrivi un tutorial pratico – Magari è sul tuo lavoro o sul tuo prodotto, ma è comunque un tutorial, sempre apprezzato dai lettori di blog.
  13. Scrivi un post relativo al blog di un concorrente – Di cosa parlano gli altri? C’è qualcosa di cui vorresti parlare anche tu?
  14. Cultura aziendale – Cosa rende la tua cultura aziendale unica? Perché un potenziale dipendente potrebbe voler lavorare per te?
  15. Humor – Trova una vignetta o qualcosa di divertente E relativo al tuo prodotto
  16. StumbleDelicious –  Digg Usali sia per consentire ai lettori di votare il tuo blog che per vedere di cosa si parla nel tuo settore
  17. Facebook – Cerca un gruppo relativo al tuo settore e condividi i tuoi pensieri in proposito.
  18. LinkedIn Answers – Trova una domanda relativa al tuo settore, rispondi e invita i tuoi lettori a fare lo stesso.
  19. White paper – Stai pubblicando nuove ricerche? Sei abbonato a qualche newsletter o report? Condividi quello che leggi e il tuo punto di vista coi tuoi utenti.
  20. Flickr image – Se dovessi scegliere un’immagine da Flickr Creative Commons licensed image che riflette il tuo umore, la tua industria o il tuo lavoro quale sarebbe e perché?
  21. Fai una  lista – Come questa, ma relativa al tuo settore. Tutti amano le liste.
  22. Inizia un “meme” – Scegli un argomento di conversazione, discutilo e invita altri blogger a postare sullo stesso argomento.
  23. Rispondi a una domanda del servizio clienti – Scegli una domanda che hai appena ricevuto da un cliente e che sia abbastanza interessante da servire da esempio anche per altri.
  24. Prova a sfidare lo status quo – Prova a prendere il punto di vista opposto a quello comune su una questione relativa al tuo settore.
  25. Confronta – Confronta e compara il tuo prodotto con quello di un concorrente.
  26. Condividi un problema –A volte la tua comunità può offrire buoni consigli per risolvere un problema che non riesci a risolvere da solo.
  27. Twitter– Fai una domanda alla tua comunità Twitter e usa le risposte come base per un post.
  28. Prova un nuovo programma SW e fanne una recensione – C’è in giro un nuovo sw, o una nuova versione, nel tuo settore? Se sì, scrivine e commentalo.
  29. Inizia una serie – Prendi un argomento che ti appassione e crea una serie di post che vanno nel dettaglio.
  30. Condividi un PowerPoint – Se crei molte presentazioni, scegline una di cui scrivere. Puoi anche caricarla (e embeddarla) con SlideShare per renderla più interattiva.
  31. Vai sul personale – Condividi una tua storia di vita (aziendale).
  32. Fai un’intervista – Con tuoi colleghi, con tuoi clienti, con tuoi fornitori. Informale, ma vera e interessante.
  33. Cerca nuovi trends – Quali sono le innovazioni di cui si parla nel tuo settore? Come cambia? Condividi i tuoi pensieri. Magari puoi usare Trendpedia.
  34. Chiedi allo stagista – Dopotutto, hanno un punto di vista completamente diverso, e magari hanno già il loro blog….

Io stesso ho già usato molti di questi spunti, quasi sempre prima ancora di aver visto questo post. In generale, il vostro blog dovrebbe parlare con una voce umana e appassionata di ciò che fate. Dovrebbe parlare di voi, del vostro prodotto o del vostro settore. Se ci lavorate, e ne scrivete, in teoria vuol dire che vi appassiona. A tal punto da “perdere tempo” a bloggare. Il denominatore comune di molte voci di questa lista è “condividere”: liste, pensieri, cose che avete letto, cose che avete sentito, esperienze che avete avuto. Se seguite questa parola chiave, gli argomenti non vi mancheranno mai. Quello che vi mancherà è il tempo, ma non lasciate che diventi un alibi. Del resto, nessuno vi ha obbligato a iniziare a bloggare.

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6 thoughts on “il blocco del template bianco

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