Google Apps Business: vale la pena?

Come spesso nella vita, la risposta è “dipende!”.  Sicuramente molti di voi utilizzano già Gmail e gli strumenti di Google Docs (ne ho parlato anche qui). Ma in quel caso parlavo delle versioni gratuite di questi strumenti.

Google Apps for business significa decidere di pagare Google per avere una versione business di questi servizi. E – a questo punto – la domanda è se ne vale la pena: perché pagare per qualcosa che posso avere gratis? Anche in ambito aziendale?

L’altro giorno parlavo proprio di questo tema con una persona, e non abbiamo fatto altro che…. andare a vedere, e riflettere su questi temi.

La mia impressione è che vale la pena (per le aziende piccole si tratta di € 40/utente/anno, si ragiona dunque di costo totale di possesso: dovete confrontarlo con ciò che comporta sia come licenze che come manutenzione e gestione utilizzare le applicazioni office tradizionali) a queste condizioni, diverse se siete piccoli o grandi:

Se siete piccoli

  • già fate uso di Gmail, Gdocs eccetera ma volete il vostro logo, poter personalizzare alcune funzioni (gruppi e altro): insomma, volete mettere a sistema una soluzione che magari in azienda già in tanti hanno iniziato a utilizzare volontariamente o in modo non strutturato
  • volete integrare anche altri strumenti (gratis o a pagamento, come ad esempio tutti quelli disponibili nel Google Apps Marketplace) con il vostro sistema di Google Apps

In tal caso, direi che è una soluzione che vale la pena valutare

Se siete grandi o medi

In tal caso, al di là del fatto che Google pubblicizza costi pari a 1/3 rispetto a quelli di una soluzione gestita internamente, i ragionamenti sono molto più complessi e coinvolgono sia la fiducia dell’azienda nelle soluzioni cloud computing che il loro desiderio di sfruttare le numerose possibilità di collaborazione (e facilità di integrare sempre più soluzioni nel proprio sistema) rispetto alle classiche infrastrutture Microsoft o Lotus Notes.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...